0

Nuovo iPad mini

Arriva anche in Italia il nuovo iPad mini, ultima uscita nel mondo dei tablet di casa Apple. Anche stavolta la mossa della Apple sembra vincente, ha diminuito le dimensioni quel tanto che basta per rimanere nella fascia dei tablet e creato un compromesso tra prezzo e prestazioni. Da ora Apple mantiene sul mercato 3 tablet contemporaneamente: iPad 2, il nuovo iPad (comunemente detto iPad3) e ora iPad mini.

iPad mini è acquistabile a partire da soli 329€ nella versione base da 16GB. È presente sia la versione wi-fi che la versione con connessione 3G, nelle classiche due colorazioni: Nero o Bianco.

Le specifiche tecniche sono sorprendenti: l’iPad mini monta infatti lo stesso processore dell’iPad 2, l’A5-dual core, la stessa fotocamera del nuovo iPad e “miracolo” di casa Apple pesa solo 308 grammi contro i 601 dell’iPad 2 e 652 del nuovo iPad. Le dimensioni sono più ridotte rispetto l’iPad2 e il nuovo iPad, infatti è lungo solo 20cm, largo 12cm e spesso solo 0,7cm divenendo di fatto il tablet più sottile sul mercato (il Galaxy Tab è spesso 0,8). Ma a parte le dimensioni la cosa sorprendente è che può vantare la stessa durata della batteria e una risoluzione dello schermo uguale a quella dell’iPad 2.
Il cavo di alimentazione è quello del nuovo iPad e dell’iPhone 5 cioè il connettore lightining, decisamente più sottile rispetto il classico 30 pin. È anche disponibile la funzione Siri, già presente su iPhone 5 e il nuovo iPad, con cui poter utilizzare il dispositivo utilizzando i comandi vocali. Ciò che manca ovviamente è il display retina, presente solo sul nuovo iPad, e per la prima volta per chi volesse prendere la versione con la connessione 3G, dovrà munirsi della nuova Nano-SIM e non della ormai classica Micro-SIM, come tra l’altro già previsto per l’iPhone 5.

Insomma l’iPad mini sembra avere tutte le caratteristiche per sconvolgere il mercato dei Tablet, e diventare il protagonista dell’ormai vicino natale 2012.
L’unico limite al momento sembra essere l’acquisto, dato che negli Apple Store è andato esaurito in pochissime ore, e negli altri store di tecnologia non è ancora presente. Per evitare viaggi inutili vi consigliamo di acquistarlo direttamente sul sito della Apple, oppure prenotarlo presso un qualsiasi grande distributore.

Aryonlab

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *