0

Installare windows 7 da chiavetta usb con usb dvd tool

Se possiedi un netbook e vuoi eseguire l’upgrade da windows 7 starter a windows 7 home premium o ultimate, sicuramente ti porrai il problema di come installare windows 7 senza l’utilizzo di un lettore DVD esterno. In questo tutorial, vi mostreremo come installare windows 7 da chiavetta usb e per far ciò utilizzeremo il software Windows 7 USB DVD Download Tool.

Installare Windows 7 da chiavetta usb è essenzialmente la stessa cosa di installarlo da un supporto DVD, infatti, la maggior parte del lavoro che dovremo svolgere, sarà quello di rendere avviabile la chiavetta usb e caricare al suo interno gli stessi dati del dvd originale di windows 7 attraverso alcuni programmi specifici ed un pendrive con in dotazione almeno 4GB di memoria.

1. Windows 7 con USB DVD Download Tool

Se possiedi già l’immagine ISO del DVD di Windows 7, è possibile creare la chiavetta usb con Windows 7 utilizzando il software gratuito messo a disposizione dalla stessa Microsoft (Scaricabile da qui: Scarica Gratis Windows 7 Usb DVD Download Tool).
Il pc con il quale realizzeremo la nostra chiavetta usb avviabile si consiglia sia dotato di un sistema operativo successivo a Windows XP, o a limite Windows XP con Service Pack 2 o superiore.

Prima di procedere con l’utilizzo del software, è necessario eseguire la formattazione veloce della nostra chiavetta USB utilizzando un file system NTFS (lo consiglio rispetto al file system FAT32).

formattazione-chiavetta-usb-ntfs

Avviamo Windows 7 USB DVD Download Tool e selezioniamo il file relativo all’immagine ISO da copiare sul pendrive USB.

usb-7-dvd-tool-file-iso

Selezioniamo il supporto di destinazione: nel nostro caso sarà un dispositivo USB.

usb-7-dvd-tool-chiavetta-usb

Inseriamo la nostra chiavetta usb precedentemente formattata ed iniziamo la procedura di copia.

usb-7-dvd-tool-trasferimento-files

Attendiamo il completamento del processo di copia dei files di installazione per Windows 7.

Non appena il processo risulta concluso, vi consigliamo di verificare se all’interno del nostro dispositivo USB, sono stati copiati correttamente tutti i files relativi all’installazione di Windows 7.

2. Windows 7 con WinToFlash

Se invece non possediamo l’immagine ISO di Windows 7 ma solo il DVD originale, è possibile utilizzare in alternativa il software Win To Flash (scaricabile da qui: “Scarica Gratis WinToFlash“).

Avviamo WinToFlash e clicchiamo su “Windows setup transfer wizard” per avviare la procedura assistita per la creazione della nostra chiavetta usb con Windows 7.

win-to-flash-step1

Selezioniamo il tipo di procedura che vogliamo eseguire: “Transfer Windows Vista/2008/7 setup to USB drive”.

win-to-flash-step2

Scegliamo la lettera relativa al lettore DVD e la lettera relativa alla chiavetta USB e infine clicchiamo su “Next”.

win-to-flash-step3

Attendiamo infine il completamento della procedura di trasferimento files.

win-to-flash-step4

Completata la procedura assistita, verificare che tutti i files siano stati compiati all’interno della nostra chiavetta USB. Vorrei inoltre far notare che entrambe le due procedure illustrate in questo tutorial si possono utilizzare anche per realizzare schede di memoria SD avviabili con Windows 7.

In conclusione, WinToFlash risulta essere ancora un software in fase di sviluppo e non richiede alcuna installazione per poter essere eseguito e ci consente in realtà di effettuare compiti anche diversi da quello per cui l’abbiamo utilizzato in fase di realizzazione del tutorial. Il tool di Microsoft invece richiede l’installazione sul pc ma risulta essere un po’ più affidabile anche perchè è stato realizzato esclusivamente per compiere questa procedura.

admin

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *