0

Applicazioni per modificare foto su Android

In questo articolo analizzeremo tutte le migliori applicazioni per modificare foto su android presenti sul play store. Le applicazioni di questo genere sono tantissime, a tal punto che sul Google Play esiste una categoria completamente dedicata a questo genere di programmi, la sezione Fotografia.

Vista l’enorme varietà di applicazioni, esistono programmi che permettono modifiche semplici, programmi che consentono modifiche facciali, programmi che eliminano i disturbi dalle foto e programmi che permettono una modifica molto più completa. Analizzando le app più scaricate e più condivise, è possibile stilare un elenco di quelle che sono le applicazioni più utili della categoria. Camera 360 è uno dei tanti programmi di modifica per le foto disponibili su Google Play, in cui possiamo trovare una versione demo gratuita e l’app ultimate a pagamento.

Camera 360 presenta una vasta collezioni di filtri ed effetti da poter applicare alle foto presenti nella galleria, tra cui l’effetto disegno che trasforma le nostre foto in ritratti disegnati a mano.

Pic Say è una delle prime applicazioni presenti sul Market Android in grado di gestire e modificare le foto su Android. Anche questa app dispone di tantissimi effetti e filtri ed è disponibile in versione demo gratuita o in versione pro a pagamento.

Retroid si distingue dalle app precedenti perché permette di applicare i filtri in tempo reale mentre si scatta la foto e perché la versione completa e disponibile gratuitamente sul Market.

Il programma di grafica più importante per PC, e da qualche tempo disponibile anche per Android, resta sicuramente Adobe Photoshop. Ora infatti è possibile ritoccare e modificare una foto direttamente dal nostro dispositivo mobile, senza dover passare la foto sul pc, avviare il programma ed eseguire tutte le altre operazioni necessarie. Con Photoshop infatti è possibile modificare direttamente dal telefono il bilanciamento dei colori, è possibile eliminare l’effetto sfuocato dovuto a fotocamere scadenti o a foto effettuate in movimento ecc. Ovviamente le dimensioni ridotte di un display mobile non consente di effettuare modifiche eccezionali, tant’è vero che le app sono state ideate principalmente per i Tablet Android. Adobe infatti, per quanto riguarda programmi di grafica su tablet, ha rilasciato oltre alla versione Touch di Photoshop altri 4 programmi come Ideas, Debut, Kuler e Collage, programmi che consentono all’utente di eseguire disegni vettoriali, combinare più immagini, creare delle presentazioni stile PowerPoint, creare tavolozze di colori e tanto altro.

Tutti questi programmi sono compatibili con l’Adobe Creative Cloud, che permette all’utente di condividere i propri lavori con altri pc collegati alla sua rete. Il pacchetto di Adobe resta però solo un’eccezione sul market, in quanto tutte le altre app sono molto più semplici ed immediate.

Face Effects ad esempio consente di modificare i volti presenti in una foto, cambiando il colore degli occhi e de i capelli, oppure allargando le guance ecc. L’app è compatibile anche con Facebook e permette di condividere sul social network le foto modificate in tempo reale.

Una app che ultimamente ha fatto molto notizia è Instagram, acquistata da Facebook nel mese di Aprile. L’app consente di applicare piccoli effetti alle nostre foto e di condividerle con i nostri amici, i quali possono commentare le foto o aggiungerle ai loro preferiti.

Camera Zoom invece migliora la qualità delle foto scattate e permette anche di applicare qualche piccolo effetto prima di salvarle definitivamente nella galleria personale. PicPlz è un clone di Instagram ma consente anche di geotaggare le proprie foto e di condividerle con i nostri account di Facebook, Flickr, Twitter Foursquare e Tumblr.

PicPlz permette di ritagliare una foto, di ruotarla, di modificare la luminosità, il contrasto, la saturazione dei colori, di rimuovere gli occhi rossi, di ridurre l’effetto sfocatura. E’ compatibile anche con Dropbox per effettuare un backup automatico delle foto scattate.

Infine una delle migliori app gratuite è Fotolr Photo Studio, che offre strumenti di foto editing, di elaborazione dei ritratti, di gestione di album e di photosharing.

admin

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *