0

5 giochi come World of Warcraft

Ecco a voi 5 alternative al mitico RPG online della Blizzard divenuto ormai il gioco di ruolo online per antonomasia: World of Warcraft ovviamente.

Allods Online

È un MMORPG online Free to play molto simile a World of Warcraft sia nella grafica che nella struttura, sono anche qui presenti due fazioni, le Razze Imperiali: Xadaganian, Orchi, Arisen, e le Razze della Lega: Kanians, Gibberlings, Elfi. La storia narra di un universo fantasy-spaziale con le due fazioni che combattono tra loro da migliaia di anni, caratteristica del gioco è l’esplorazione spaziale a bordo di una nave che dovremo costruire noi a partire dal livello 40. Sono presenti sia il pvp che il pve.

Guild Wars 2

Di ambientazione medieval-fantasy GW2 è forse il miglior MMORPG simil WoW. La trama molto coinvolgente riprende le vicende del primo capitolo della saga Guild Wars, partendo 250 anni dopo gli eventi di Eye Of The North, dopo il risveglio degli antichi draghi. In GW2 le fazioni giocabili, che qui si chiamano ordini sono tre: The Order of Whispers, The Durmand Priory e The Vigil, ognuna delle quali lotta per liberare il mondo dai draghi. Il mondo esplorabile è ricco di eventi attivabili dal giocatore, come gli assalti ai villaggi, che si sviluppano concatenandosi ad altri eventi, e rendono così l’ambiente molto più giocabile e in grado di svilupparsi con le preferenze del giocatore. Non si ha la sensazione di quest statiche, ferme in un luogo ad aspettarci, ma di un mondo che si evolve in base alle nostre scelte. Le razze giocabili sono: Umano, Asura (piccoli maghi arcani abitanti del sottosuolo), Charr (uomini felini devoti alla guerra), Norn (uomini alti tre metri forti e resistenti) e i Sylvari (uomini pianta). Sono inoltre presenti 8 classi con caratteristiche e abilità molto variegate e curate. Da notare l‘assenza di classi guaritrici, i così detti healer, dato che ogni classe avrà le sue skill di cura e in qualche modo la cura nei raid viene generata dalla cooperazione e non da una singolo player che si dedica a spammare magie di guarigione sugli altri. Inoltre è presente un sistema di pvp giocabile senza dover prima equipaggiarsi in pve, praticamente come nei server fun, si avranno a disposizione tutte le armi e le armature.

Star Wars: The Old Republic

Ambientato nell’universo di Star Wars 150 anni dopo i fatti di Sith Lords e circa 3.500 anni prima del film Guerre Stellari, Star Wars: The Old Republic sin’ora ha avuto un solo grande difetto: il costo (circa 15 euro al mese!). Per far fronte a questo problema la BioWare ha annunciato il lancio di una versione gratuita a dicembre 2012, scelta dovuta all’enorme calo di utenti dell’ultimo anno. In SWTOR sono presenti due fazioni giocabili che sono ovviamente la Repubblica Galattica e l’Impero Sith. Il personaggio, come noto nei giochi di ambientazione Star Wars si svilupperà in base alle sue scelte morali, avvicinandosi al lato luminoso o al lato oscuro della forza. Grafica e giocabilità sono eccezionali, sono presenti varie classi, quattro per ogni fazione, tra cui ricordiamo: Trooper, Jedi Knight, Bounty Hunter e Sith Warrior.

Runes of Magic

MMORPG free-to-play basato sul PvE e con un discreto PvP molto simile nella struttura a WoW.  La storia è ambientata nel mondo di Taborea che viene stravolto dall’arrivo del signore dei demoni Sirloth, da qui parte la vicenda in cui dovremo impersonare una delle tre razze: Umani, Elfi o Nani, scegliere una classe tra ben 10 classi giocabili e avventurarci in un mondo ricco di quest ed equip da potenziare e migliorare. Per quanto riguarda il pvp segnaliamo, oltre alle comuni arene, la possibilità di fare pvp nei server pking in cui potremo uccidere chiunque incontriamo in giro per il mondo sterminato di RoM, uccidendo giocatori indifesi aumenterà la nostra reputazione in negativo sino a diventare Demon, invece uccidendo Demon diventeremo Hero, il tutto grazie ad un sistema di honor davvero ben studiato.

Order & Chaos Online

Order & Chaos Online è un gioco di ruolo online disponibile per iOS e Android, quindi è giocabile sia su tablet che su smartphone. Proiettati nel mondo di Order & Chaos dovremo scegliere se giocare con la fazione Ordine, in cui dovremo scegliere tra due razze: Umani o Elfi, o se schierarci con la fazione Chaos, in cui potremo impersonare un Orco o un Non morto. Anche le classi sono quattro: Mage, Monk, Ranger e Warrior, tutte con skills particolari e alberi dei talenti da riempire con l’avanzare dei livelli. Il gameplay è praticamente identico a quello di World of Warcraft, ciò che purtoppo manca è la storia e lo spessore dei personaggi. Order & Chaos rimane comunque un gioco degno di nota, ed è infatti il miglior MMORPG 3D presente al momento per iPhone e Android.

Aryonlab

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *